Glossario

Performance

Evoluzione del valore di un portafoglio, rispettivamente del corso di un’azione o di un’obbligazione

Prestazione di libero passaggio

La prestazione di uscita sancita dal regolamento concessa ad una persona assicurata se lascia la Cassa pensioni prima dell’insorgere di un avvenimento che dà diritto a prestazioni previdenziali.

Primato dei contributi

Le prestazioni dell’istituto di previdenza sono commisurate all’ammontare dei contributi versati dagli assicurati e dai datori di lavoro.

Primato delle prestazioni

Le prestazioni sono definite in percentuale del salario assicurato. Tali percentuali determinano l’ammontare dei contributi.

Private Equity

Il termine private equity – anche capitale proprio non quotato o capitale di partecipazione privato – si riferisce a partecipazioni in società non quotate in borsa. Gli investitori possono essere sia investitori privati qualificati, sia investitori istituzionali come le casse pensioni.

Promozione della proprietà di abitazioni (PPA) – costituzione in pegno

Il capitale accumulato nella previdenza professionale può essere costituito in pegno per finanziare la proprietà di un’abitazione (solo per uso personale, senza case di vacanza). In questo caso, l’avere di vecchiaia serve da garanzia per l’istituto finanziario coinvolto nel finanziamento. La costituzione in pegno non porta ad una riduzione della protezione previdenziale, a meno che il pegno non venga alienato.

Promozione della proprietà di abitazioni (PPA) – prelievo anticipato

Il capitale accumulato nella previdenza professionale può essere utilizzato per il finanziamento della proprietà di un’abitazione (solo per uso personale, senza case di vacanza). Il prelievo anticipato comporta una riduzione della copertura previdenziale.