Glossario

Salario assicurato (primato delle prestazioni)

È soggetto a contribuzione il salario al netto della trattenuta di coordinamento. Per il personale impiegato a tempo parziale, la trattenuta di coordinamento si riduce in funzione del grado di occupazione. Nel primato delle prestazioni, l'importo soglia massimo del salario assicurato nel piano di base ammonta a 157'740 franchi, ovvero all’equivalente della rendita AVS massima moltiplicata per il fattore 5,5. La parte del salario annuo che supera i 186'420 franchi (157'740 franchi più 28'680 franchi) sarà assicurata nel conto supplementare.

Per le persone assicurate nel primato dei contributi, vedere il salario soggetto a contribuzione.

Salario complementare soggetto a contribuzione

Sono incluse le componenti salariali irregolari quali premi, indennità di funzione o indennità per lavoro notturno o domenicale. Per le persone assicurate nel primato delle prestazioni sono compresi anche il reddito regolare superiore a 186'420 franchi e la componente salariale variabile.

Salario computabile

Il salario computabile corrisponde al salario mensile AVS moltiplicato per 13. Per le persone assicurate nel primato dei contributi, la componente salariale variabile fa anche parte del salario computabile.

Salario soggetto a contribuzione (primato dei contributi)

È soggetto a contribuzione il salario computabile al netto della trattenuta di coordinamento. Per i dipendenti impiegati a tempo parziale, la trattenuta di coordinamento si riduce in funzione del grado di occupazione. Per i collaboratori quadro, la componente variabile dello stipendio (CvS) fissato nel contratto di lavoro fa parte del salario soggetto a contribuzione.

Per gli assicurati nel primato delle prestazioni, vedere il salario assicurato.

Securities Lending

Concessione in prestito di determinati titoli dal prestatore (lender) al prestatario (borrower)

Sistema di capitalizzazione

Nel sistema di capitalizzazione, le prestazioni previdenziali sono prefinanziate in base a un piano. Si parte dal presupposto che ogni generazione crei i mezzi per la propria protezione assicurativa. Tutte le pretese attuali e attese sono pertanto garantite attraverso il capitale di copertura corrispondente.

Nel sistema di ripartizione, applicato per esempio nell’AVS, le prestazioni di rendita sono finanziate dai contributi degli assicurati attivi.