Glossario

Rebalancing

Se le ponderazioni individuali delle categorie di investimento si discostano in misura eccessiva dalla strategia target, violando in tal modo le fasce tattiche di oscillazione, si procede ad un ripristino della ripartizione (rebalancing).

Remunerazione annua

Remunerazione effettiva decisa dal Consiglio di fondazione di volta in volta alla fine dell’anno, determinante per l’ammontare degli interessi maturati e accreditati ai singoli conti (avere di vecchiaia, conto supplementare, conto di prepensionamento).

Rendita di transizione

La rendita di transizione è una rendita limitata nel tempo, concessa dalla cassa pensioni per il periodo fra il pensionamento anticipato e l’età ordinaria di pensionamento. Per gli uomini l’età ordinaria di pensionamento è di 65 anni, per le donne di 64 anni.

Riscatto

I riscatti sono versamenti facoltativi dell’assicurato per aumentare le prestazioni di vecchiaia assicurate. I riscatti sono possibili soltanto dopo il rimborso di eventuali prelievi anticipati per la promozione della proprietà di abitazioni e fintantoché sussiste una lacuna di copertura individuale. Di norma, gli importi versati a titolo di riscatto sono deducibili dalle imposte.