Glossario

Tasso d’interesse di proiezione

Il tasso d’interesse di proiezione viene utilizzato per l’estrapolazione degli averi di risparmio disponibili nel primato dei contributi, considerando nel calcolo i futuri contributi di risparmio e gli accrediti di interessi fino all’età pensionabile.

Tasso d’interesse minimo LPP

In virtù della Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP) il tasso di interesse minimo è fissato ogni due anni dal Consiglio federale (per gli anni dal 2019 al 2022 compreso: 1%).

Tasso tecnico

Tasso di interesse di valutazione per la definizione dei capitali previdenziali delle persone pensionate nonché tasso di interesse matematico per la conversione dell’avere di vecchiaia disponibile al momento del pensionamento in una rendita di vecchiaia annua. Più è elevata questa stima e maggiore potrà essere l’aliquota di conversione applicata per il calcolo della rendita.

Trattenuta di coordinamento

Con la trattenuta di coordinamento è preso in considerazione il fatto che una parte del salario annuo è già sufficientemente assicurata presso l’AVS. Alla CPS la trattenuta di coordinamento ammonta a 28 680 franchi nel primato delle prestazioni e a 25 095 franchi nel primato dei contributi Piano A (applicabile per l'anno 2021). Per gli assicurati occupati a tempo parziale l'importo di coordinamento viene adeguato in funzione del grado di occupazione. Non c'è nessuna trattenuta di coordinamento per gli assicurati nel primato dei contributi Piano B (retribuzione oraria).