Glossario

Cassa autonoma

La Cassa pensioni SRG SSR (CPS) è un istituto di previdenza autonomo di diritto privato. Si assume da sola tutti i rischi, anche se l’attività di investimento è svolta da gestori patrimoniali esterni.

Conto di prepensionamento

Le persone assicurate attive possono aprire un conto di risparmio supplementare presso la CPS, con il quale compensare la perdita di rendita dovuta a pensionamento anticipato.

Conto supplementare (primato dei contributi e primato delle prestazioni)

Conto per l'assicurazione delle componenti salariali irregolari quali premi, indennità di funzione o indennità per lavoro notturno o domenicale. Per le persone assicurate nel primato delle prestazioni sono assicurati sul conto supplementare un reddito regolare di 186'420 franchi nonché la componente salariale variabile.

Conto testimone ai sensi della LPP

Gli istituti di previdenza calcolano i diritti alle prestazioni delle persone assicurate da un lato sulla base del proprio Regolamento previdenziale e dall’altro sulla base dei requisiti minimi previsti dalla legge (LPP). Con il cosiddetto conto testimone, gli istituti previdenziali comprovano di soddisfare integralmente gli standard minimi previsti dalla LPP.

Copertura insufficiente

In virtù della LPP, gli istituti di previdenza devono essere in ogni momento in grado di soddisfare gli impegni che hanno contratto. Gli impegni delle casse pensioni sussistono anzitutto nei confronti delle persone beneficiarie di rendite (erogazione delle rendite), nonché delle persone assicurate attive (avere di vecchiaia disponibile). Questi impegni (passività) devono essere coperti al 100% da valori patrimoniali (attività), visto che il secondo pilastro è finanziato attraverso il sistema di capitalizzazione.


Se il capitale è minore rispetto agli impegni, si parla di copertura insufficiente. In caso di copertura insufficiente, il Consiglio di fondazione deve elaborare un piano di risanamento.

Currency Overlay

Strategia di copertura delle esposizioni in valuta estera sull’intero patrimonio