Glossario

Cassa autonoma

La Cassa pensioni SRG SSR (CPS) è un istituto di previdenza autonomo di diritto privato. Si assume da sola tutti i rischi, anche se l’attività di investimento è svolta da gestori patrimoniali esterni.

Conto di prepensionamento

Gli assicurati attivi possono aprire un conto di risparmio supplementare presso la CPS, con il quale compensare la perdita di rendita dovuta a pensionamento anticipato.

Conto supplementare (primato dei contributi e primato delle prestazioni)

È gestito dalla CPS per l'assicurazione dei componenti salariali irregolari quali premi, indennità di funzione o indennità per lavoro notturno o domenicale.

Inoltre, per gli assicurati attivi del primato delle prestazioni, nel conto supplementare è assicurato un reddito regolare superiore al reddito annuo di 184 860 franchi (ovvero all'equivalente della rendita AVS massima moltiplicata per il fattore 6,5).

Conto testimone ai sensi della LPP

Gli istituti di previdenza calcolano i diritti alle prestazioni delle persone assicurate da un lato sulla base del proprio Regolamento previdenziale e dall’altro sulla base dei requisiti minimi previsti dalla legge (LPP). Con il cosiddetto conto testimone, gli istituti previdenziali comprovano di soddisfare integralmente gli standard minimi previsti dalla LPP.

Copertura insufficiente

In virtù della LPP, gli istituti di previdenza devono essere in ogni momento in grado di soddisfare gli impegni che hanno contratto. Gli impegni delle casse pensioni sussistono anzitutto nei confronti dei beneficiari di rendite (erogazione delle rendite), nonché degli assicurati attivi (avere di vecchiaia disponibile). Questi impegni (passività) devono essere coperti al 100 per cento da valori patrimoniali (attività), visto che il secondo pilastro è finanziato attraverso il sistema di capitalizzazione.

Se il capitale è minore rispetto agli impegni, si parla di copertura insufficiente. In caso di copertura insufficiente, il Consiglio di fondazione deve elaborare un piano di risanamento.

Currency Overlay

Strategia di copertura delle esposizioni in valuta estera sull’intero patrimonio