Catherine Mathez

Hai utilizzato una parte dei tuoi averi previdenziali per acquistare quote sociali di una cooperativa di abitazione. Questa ti sta particolarmente a cuore, perché?

Catherine Mathez: Il mio percorso di vita mi ha sempre condotta sulla via delle associazioni, dei progetti collettivi con un approccio partecipativo. È del tutto naturale per me aderire a un progetto come quello promosso da La Meute, la nostra cooperativa di inquilini che costruirà il suo primo edificio a Plaines du Loup a Losanna.

Secondo me è molto importante avere la possibilità di sfuggire al mercato immobiliare classico e poter organizzare e gestire lo spazio in cui si vive; in particolare considerata la nascita di un ecoquartiere come quello nell'ambito di «Métamorphose», una città nella città per il Comune di Losanna.

Per quanto mi riguarda, ciò che mi preme di più è il fatto di poter realizzare questo progetto insieme ai miei futuri vicini, discutere, dibattere, trovare la soluzione più adatta, tra utopia e realtà... è un'avventura stupenda e molto arricchente!

Come si è svolto il trattamento della tua richiesta da parte della CPS?

Catherine Mathez: Con una facilità sorprendente. La mia richiesta è stata accolta con grande attenzione, malgrado il fatto che la destinazione (cooperativa) non fosse usuale. A quanto pare, gran parte di queste richieste riguarda l'acquisto di un bene immobile.

«È un'avventura stupenda e molto arricchente!»

Sei soddisfatta di come la CPS ha trattato la tua richiesta?

Catherine Mathez: Assolutamente sì, sia per la rapidità sia per l'efficienza.

Quale consiglio daresti a un collega che inizia la procedura per l'acquisto di un'abitazione?

Catherine Mathez: Non posso che incoraggiare chiunque a investire in una cooperativa di abitazione. Per quanto mi riguarda, è il modo migliore di abitare in futuro: densità controllata, rispetto dell'ecologia e valorizzazione del saper vivere (insieme)!

La cooperativa abitativa La Meute nasce nell'ambito del progetto comunale «Métamorphose» a Losanna (piano di costruzione della Lx1 architecture sàrl).

Sono trascorsi alcuni mesi dal tuo acquisto di quote della comproprietà: come ti senti nella tua nuova casa? È stata la decisione giusta?

Catherine Mathez: È ancora troppo presto per dirlo... abbiamo appena depositato la domanda di costruzione. Sarà forse l'occasione per scrivere un seguito a questo articolo! In ogni caso, senza la CPS non avrei avuto i mezzi per entrare nella cooperativa.

Catherine Mathez, 47 anni, è documentalista musicale presso la RTS da 14 anni. È riuscita a partecipare al progetto della cooperativa di abitazione La Meute acquistando le sue quote sociali nel 2017 con una parte dei suoi averi previdenziali presso la CPS.

Nell'ambito del progetto comunale «Métamorphose» a Losanna, il progetto di La Meute mira a costruire una casa plurifamiliare nel 2019. Questo progetto rispecchia quello di «Métamorphose» e riunisce obiettivi culturali, sociali ed ecologici, in particolare creando un centro artistico, un bar sociale e un laboratorio per riparazioni di ogni genere.


Ulteriori testimonianze

Daniel Wasescha

Dirigente delle risorse umane e della contabilità presso la RTR stima le visite della CPS a Coira durante il suo «Tour de Suisse».

Leggere

Christiane Weinmann

La specialista DRS in pensione si impegna ora nel comitato direttivo dell'associazione dei pensionati SRF (VP-SRF) a favore degli interessi dei beneficiari di rendita della SSR.

Leggere