Strategia di investimento
Il patrimonio della CPS – esclusi liquidità e mutui ipotecari – è gestito esclusivamente da amministratori patrimoniali esterni incaricati. Il capitale è collocato conformemente alla strategia di investimento ed è ripartito in mandati gestiti su base passiva e mandati gestiti in modo attivo.
La Commissione di investimento e il Consiglio di fondazione si avvalgono dei servizi di consulenza dell’esperto esterno indipendente, signor Hansruedi Scherer della PPCmetrics AG. La stessa ditta vigila anche sulle attività di investimento e ne cura il controlling.
Struttura degli investimenti e direttive di investimento
Il 1° ottobre 2018 il Consiglio di fondazione ha deciso di adeguare la strategia d'investimento, intervenendo su tre punti:
- Le obbligazioni svizzere sono state ridotte di 4 punti percentuali e la componente azionaria è stata aumentata di altrettanti punti percentuali.
- Nella categoria Immobili, è stato effettuato un trasferimento di 2 punti percentuali dal settore nazionale a quello estero.
- Il comparto Materie prime è stato sostituito dalle cosiddette ILS (Insurance-Linked Securities).
Le seguenti tabelle mostrano la ripartizione degli attivi per categoria di investimento al 31 dicembre 2018, palesando la strategia approvata dal Consiglio di fondazione con le relative fasce tattiche. Alla data di chiusura del bilancio, le fasce tattiche della strategia risultano rispettate, come pure i limiti fissati per i singoli debitori (articolo 54 dell'Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità OPP 2) e i limiti per le partecipazioni a singole società (articolo 54a OPP 2).
