Fatti e cifre 2018
Assicurati attivi
6751Il 41 per cento dei nostri assicurati attivi sono donne e il 59 per cento uomini. Circa l'84 per cento degli assicurati attivi sono dipendenti della SSR SRG o di una delle sue unità aziendali. Gli altri assicurati sono collaboratori di affiliate, società di partecipazione o partner di cooperazione della SSR SRG.
Si tratta di poche persone che hanno voluto mantenere l’assicurazione presso la CPS a titolo volontario anche dopo aver lasciato l’azienda.
Effettivo degli assicurati
Rendite
2413La categoria dei beneficiari di rendita comprende sette tipologie di rendita: rendite di vecchiaia, per figli di beneficiari di rendita di vecchiaia, per superstiti, per orfani, per invalidi, per figli di beneficiari di rendita di invalidità e di divorzio.
Nel 2018 il tasso di beneficiari di rendite è pari al 90 per cento. In altre parole: il 90 per cento delle prestazioni di vecchiaia è versato a titolo di rendita e il 10 per cento a titolo di capitale.
Patrimonio amministrato
3 miliardi di franchiIl patrimonio complessivo ha subito una perdita di 130 milioni di franchi a causa delle fluttuazioni di mercato e alla fine del 2018 ammontava a circa 3 miliardi di franchi (anno precedente: 3,1 miliardi di franchi).
Performance 2018
-4,1 per centoIl 2018 passerà agli annali della CPS come uno dei peggiori anni finanziari della sua storia (la cassa è stata fondata nel 2003), secondo solo al 2008, quando il rendimento è precipitato addirittura ad un -10 per cento. Dopo diversi anni buoni e eccellenti, un anno difficile non è particolarmente preoccupante, ma normale. Le fluttuazioni del mercato fanno parte della realtà di una cassa pensioni.
Grado di copertura
98,5 per centoIl grado di copertura corrisponde al rapporto tra patrimonio effettivamente disponibile e impegni previdenziali necessari in conformità con i requisiti attuariali. Se il tasso di copertura è inferiore al 100 per cento si parla di sottocopertura, se è superiore al 100 per cento di sopracopertura. La CPS persegue l’obiettivo di un tasso di copertura del 115 per cento.
Nel 2018 la CPS, per un breve periodo di tempo, si è venuta a trovare in una condizione di sottofinanziamento. Le fluttuazioni del mercato fanno parte della realtà di una cassa pensioni e hanno un impatto anche sul grado di copertura.
Dipendenti
11La sede amministrativa conta 11 dipendenti, pari a 8,3 equivalenti tempo pieno. La CPS è anche un’azienda formatrice di apprendisti.
Organizzazione
Pensionamenti
103Nel 2018 sono andati in pensione 72 uomini e 31 donne. Il tasso di prelievo di capitale nel 2018 ammontava al 10 per cento. In altre parole: il 10 per cento delle prestazioni di vecchiaia è stato versato sotto forma di capitale e il 90 per cento come rendita.
Casi di invalidità
10Nel 2018 la CPS ha registrato 10 nuovi casi d'invalidità, di cui 2 hanno lasciato l’effettivo di assicurati attivi. I restanti 8 casi sono beneficiari di una rendita di invalidità parziale (continuano a lavorare con un grado di occupazione ridotto per un datore di lavoro affiliato alla CPS) e casi con effetto retroattivo. I casi di invalidità previsti in base ai dati biometrici erano 18.
Effettivo degli assicurati
Decessi
2Decessi tra gli assicurati attivi
Nel 2018 la CPS ha registrato 2 decessi di assicurati attivi, in un caso è stata assegnata una rendita per il coniuge. I casi di decesso attesi in base ai dati biometrici utilizzati erano 7.
Decessi tra i beneficiari di rendita
Nel 2018 la CPS ha registrato 28 decessi di beneficiari di rendita. In 11 casi viene corrisposta una rendita per il coniuge. I casi di decesso attesi in base ai dati biometrici erano 29.
Effettivo degli assicurati