Rapporto dell'ufficio di revisione
Nel novembre 2018, l’ufficio di revisione PricewaterhouseCoopers AG (PwC) con sede a Berna ha effettuato la revisione intermedia e all’inizio di marzo 2019 la revisione finale dell’esercizio 2018.
Nel corso della revisione intermedia, l’ufficio di revisione PwC ha proceduto a esami per campione sui dossier degli assicurati, della contabilità tecnico-assicurativa e del sistema interno di controllo (SIC). PwC ha esaminato altresì la conformità della contabilità tecnico-finanziaria con la contabilità finanziaria accertata nell’esercizio precedente. Anche i verbali del Consiglio di fondazione e della Commissione di investimento, la comunicazione con l’autorità di vigilanza e alcune tematiche quali le retrocessioni e la lealtà nella gestione patrimoniale sono stati oggetto della verifica.
In occasione della revisione finale PwC ha esaminato l’attività di gestione amministrativa e i conti annuali della Cassa pensioni CPS. Un’attenzione particolare è stata rivolta all’attuazione dell’abbassamento del tasso tecnico e alle misure corrispondenti.
Nel suo rapporto al Consiglio di fondazione del 6 giugno 2019 PwC conferma la verifica della legalità dei conti annuali (bilancio, conto economico e allegato), della gestione aziendale, degli investimenti patrimoniali, nonché dei conti di vecchiaia della Cassa pensioni per l’esercizio conclusosi il 31 dicembre 2018.
L’ufficio di revisione attesta altresì che gli elementi sottoposti a revisione sono conformi alla legge svizzera, al documento costitutivo della Fondazione e ai regolamenti. Il conto annuale presenta una sottocopertura di 45 409 086 franchi e un grado di copertura pari al 98,5 per cento. Nella sua relazione, l’ufficio di revisione dichiara che il Consiglio di fondazione ha realizzato e attuato un pacchetto di misure per coprire la sottocopertura e che la sua efficacia è oggetto di monitoraggio. L’ufficio di revisione conferma inoltre che la CPS ha adempiuto i suoi obblighi di informazione. PwC raccomanda al Consiglio di fondazione di approvare i conti annuali senza riserve.