Daniel Wasescha

Lavori alla RTR come responsabile delle risorse umane e della contabilità. Che spazio occupa il tema cassa pensioni nel tuo quotidiano professionale?

Daniel Wasescha: Il tema cassa pensioni è sempre presente. Da un lato, è regolarmente all'ordine del giorno delle conferenze dei responsabili del personale (PLK), durante le quali l'amministratore o il presidente della CPS informano sulle novità, sulle problematiche e sui cambiamenti. Dall'altro, alla RTR vanno sbrigate diverse mansioni operative, come ad esempio la consulenza a seguito di domande dei collaboratori, ma anche il controlling dei costi legati alla CPS.

La RTR è al servizio del pubblico di lingua romancia, che è anche la prima lingua dei collaboratori della RTR. Ma la CPS informa solo in tedesco, francese e italiano. Cosa ne pensi in qualità di responsabile RU?

Daniel Wasescha: A questo proposito, la CPS adotta una politica simile a quella della SSR. Anche il contratto collettivo di lavoro, per esempio, non è disponibile in romancio. Non c'è quindi nulla di strano se la CPS comunica in tedesco con i collaboratori RTR. Ciononostante, è auspicabile che nelle sue comunicazioni la CPS utilizzi di tanto in tanto anche il romancio, magari semplicemente nelle formule di saluto iniziali e finali di un'e-mail o di una lettera.

Quali sono le domande più frequenti che ricevi dagli assicurati CPS?

Daniel Wasescha: Non tengo una statistica delle domande, ma mi si chiede spesso: a quanto ammonterà la mia rendita quando andrò in pensione? È meglio percepire una rendita o ritirare il capitale? Come funziona il prelievo anticipato per la proprietà abitativa? Inoltre, capita che domande e discussioni nascano (anche in pausa caffè) quando cambia un parametro nel sistema previdenziale, che sia per decisione della CPS o del legislatore.

«Al giorno d'oggi nessuno è estraneo al tema previdenza professionale.»

Oltre alle conferenze della PLK e alle comunicazioni della CPS, quali sono le tue fonti d'informazione per quanto riguarda le basi e le novità in fatto di previdenza professionale?

Daniel Wasescha: Penso che al giorno d'oggi nessuno sia estraneo al tema «previdenza professionale». Secondo me, la principale difficoltà non sta tanto nel trovare le informazioni quanto nel comprenderle.

Dal 2017 la CPS propone consulenze personalizzate su appuntamento in diverse località. Che impatto ha la presenza della CPS nelle regioni e più in particolare a Coira presso la sede della RTR?

Daniel Wasescha: A essere sincero, sono stato sorpreso del grande interesse mostrato in occasione della prima visita di collaboratori CPS a Coira. E anche la seconda volta il successo non è stato da meno. Dal mio punto di vista si tratta di un «investimento» veramente utile da parte della CPS: crea fiducia nella cassa pensioni della SSR e avvicina agli assicurati.

Quali sono le tue aspettative, in qualità di responsabile RU, nei confronti della Cassa pensioni SSR?

Daniel Wasescha: Desidero che la collaborazione tra la RTR e la CPS rimanga semplice, tempestiva e professionale. L'«offerta self-service» sul sito web della CPS riveste un ruolo sempre più importante. Ritengo che queste informazioni siano di qualità e facilmente comprensibili. Ma anche le nuove app sul portale SAP per generare l'attestato assicurativo e scegliere il contributo di risparmio volontario sono ottimi servizi.

Quali sono le offerte e i servizi della Cassa pensioni SSR che apprezzi di più? Ti manca qualcosa?

Daniel Wasescha: Apprezzo particolarmente che, negli ultimi tempi, la CPS si sia impegnata molto per rendere più comprensibili le informazioni rivolte agli assicurati, pubblicandole anche in formato digitale sul nuovo sito internet. Sono convinto che, così, le informazioni della CPS avranno maggiore visibilità e soprattutto saranno comprese. Quando mi manca un'informazione, mi rivolgo direttamente ai collaboratori della CPS.

Daniel Wasescha, 45 anni, ha iniziato la sua carriera alla RTR oltre 18 anni fa come redattore radiofonico, prima di diventare responsabile HR. Da 7 anni dirige le risorse umane, la contabilità e il controlling. La Cassa pensioni SSR annovera tra i suoi assicurati circa 150 collaboratori RTR.


Ulteriori testimonianze

Christiane Weinmann

La specialista DRS in pensione si impegna ora nel comitato direttivo dell'associazione dei pensionati SRF (VP-SRF) a favore degli interessi dei beneficiari di rendita della SSR.

Leggere

Catherine Mathez

La documentalista musicale presso la RTS partecipa al progetto della cooperativa di abitazione La Meute acquistando le sue quote sociali con una parte dei suoi averi previdenziali presso la CPS.

Leggere