Nicolas Haas

Hai completato con successo la tua formazione di base come impiegato di commercio alla SRG SSR. Quali dipartimenti o attività hai trovato particolarmente interessanti durante il tirocinio?

La SSR mi ha permesso di vivere un periodo di tirocinio bello e variegato. In ogni dipartimento ho potuto crescere e evolvere sia a livello personale che a livello professionale. Per me, i dipartimenti più interessanti sono stati la CPS e le Risorse umane. Mi piace essere in contatto con le collaboratrici e i collaboratori. Ho trovato molto istruttiva anche l’esperienza nel dipartimento Sviluppo e Offerta; in particolare perché ho avuto modo di partecipare a numerosi workshop e di incontrare persone interessanti. Abbiamo imparato a risolvere problematiche complesse e a sviluppare nuove idee e questa nuova competenza mi è stata utile in seguito, quando ho dovuto lavorare su altre tematiche con altre persone. Sarah, la mia formatrice, che lavora nello stesso dipartimento, per me è una persona davvero unica, perché ha saputo aprire a noi giovani in formazione una finestra sul mondo del lavoro e sulle attività di progetto. Nel dipartimento Finanze mi occupavo autonomamente dell’amministrazione quotidiana, sapendomi però sostenuto da una squadra fantastica.

Hai avuto modo di farti un’idea del core business della SSR, di vedere come funzionano la radio e la televisione?

Nel primo anno di apprendistato ho avuto l’opportunità di partecipare a una visita guidata nello studio radiofonico di Berna. È stato emozionante vedere come i presentatori e le presentatrici elaboravano una trasmissione radio e poi la mandavano in onda. Inoltre, ho potuto lavorare a Palazzo federale per un mese, insieme ad un’altra apprendista di commercio. Il nostro compito era di girare un film, senza nessuna indicazione preliminare. Io e Rahel, la mia compagna di apprendistato, abbiamo deciso di realizzare una produzione cinematografica su Guglielmo Tell.

«Sono contento di poter versare contributi di cassa pensione già a vent'anni»

Ma la mia esperienza di produzione non si limita a questo film: un giorno, infatti, abbiamo potuto partecipare dall’inizio alla fine ad una produzione TV di un’edizione della Rundschau. Noi apprendisti e apprendiste siamo stati coinvolti soprattutto nei lavori preliminari. Sono rimasto sorpreso nel vedere quanto sia oneroso girare e montare il film, per poi vederne andare in onda solo qualche spezzone di alcuni secondi.

La tua situazione attuale - con un part time a tempo determinato e un part time con contratto indeterminato - può sembrare un po’ complicata, ma ha tutta l’aria di essere un colpo di fortuna, anche per i tuoi datori di lavoro, SWISS TXT SA e SSR, più precisamente per la CPS. Visto che entrambi i datori di lavoro assicurano il loro personale nella stessa cassa pensione, tu, ad appena 20 anni, godi di una vasta copertura pensionistica. Come si è venuta a creare questa situazione win win win?

Dall’estate 2021 frequenterò la scuola di maturità professionale federale di un anno a Friburgo. Accanto alla scuola vorrei lavorare per poter mettere da parte un po’ di soldi per un viaggio dopo la maturità professionale e la scuola reclute. SWISS TXT mi ha proposto un impiego al 40% con contratto a termine, che si integra benissimo con l’assunzione alla CPS. Inoltre conoscevo già entrambi i team e i processi lavorativi di entrambi i datori di lavoro mi erano familiari. Effettivamente si tratta di una situazione win win win. Ho compiuto 20 anni quest’anno, per cui dal 1° gennaio 2021 beneficio della previdenza professionale della CPS; entrambi i miei datori di lavoro sono affiliati alla CPS. Il pensionamento per me è ancora molto lontano. Ciononostante è bene che io, alla mia giovane età, abbia già sin d’ora la possibilità di versare i contributi alla cassa pensione: quando sarò in pensione, potrò così mantenere il mio standard di vita.

Durante l’apprendistato hai conosciuto diversi dipartimenti, tra cui anche quello del centro di competenza della SSR per la previdenza professionale, cioè la CPS. Da aprile lavori con un contratto fisso alla CPS: com’è cambiata la tua quotidianità lavorativa - dall’apprendista al dipendente?

Nonostante la scuola e gli esami, per me il terzo anno di tirocinio comportava meno stress rispetto a oggi nella mia attività di dipendente con formazione conclusa. Tuttavia, la mia situazione attuale mi piace di più rispetto all’apprendistato, perché posso assumermi più responsabilità e perché mi vedo più coinvolto nei processi. Inoltre, mi godo il tempo libero nei fine settimana, anche se ci saranno ben presto dei cambiamenti.

Perché? Quali sono i tuoi obiettivi professionali?

Dopo la maturità professionale vorrei studiare sport a Macolin. Lo sport mi accompagna nella mia vita quotidiana e mi piace praticare molte discipline sportive diverse. Inoltre, il corpo umano mi intriga, sia nei suoi aspetti fisiologici che in quelli mentali. Ecco perché ho scelto questo indirizzo di studio. Spero di poter trarre ulteriore ispirazione dagli studi.

Nicolas Haas (20) ha completato la sua formazione commerciale presso la SSR con un periodo di tirocinio anche alla Cassa pensioni SRG SSR. Oggi collabora con la CPS con un contratto fisso part time - accanto ad un altro impiego part time presso la affiliata della SSR SWISS TXT. Oltre a ciò frequenta la scuola di maturità professionale federale.


Ulteriori testimonianze

Jürg Schäffler

Dopo 30 anni di servizio in cui ha sempre assunto un ruolo di pioniere come responsabile delle finanze della SSR, nell'estate 2020 Jürg Schäffler è andato in pensione. Ancora oggi, le notizie finanziarie sono la sua lettura quotidiana.

Leggere

Catherine Baud-Lavigne

Catherine Baud-Lavigne, direttrice aggiunta della Catena della Solidarietà, apprezza la vicinanza alla SSR, anche quando si tratta di previdenza professionale. Il personale della Catena della Solidarietà è assicurato presso la Cassa pensioni SRG SSR.

Leggere