Fatti e cifre 2021
Persone assicurate attive
6512L’effettivo delle persone assicurate attive è diminuito di 54 persone rispetto all’anno precedente. La proporzione di donne assicurate (con 42%) e di uomini assicurati (con 58%) rimane invariata. Oltre il 98% delle persone attive sono impiegate dalla SSR o di una dalle sue unità aziendali. Le altre persone assicurate sono collaboratori e collaboratrici di affiliate come la Catena della Solidarietà o il Sindacato svizzero dei mass media (SSM). 7 persone assicurate continuano a mantenere l'assicurazione su base volontaria.
Rendite
2863La categoria delle persone beneficiarie di rendita comprende sette tipologie di rendita: rendite di vecchiaia, rendite per figli e figlie di persone beneficiarie di rendita di vecchiaia, rendite per superstiti, per orfani e orfane, per persone invalide, per figli e figlie di persone beneficiarie di rendita di invalidità nonché per persone beneficiarie di rendita di divorzio.
Nel 2021 il tasso di beneficiari di rendite è pari al 82%. In altre parole: il 82% delle prestazioni di vecchiaia è versato a titolo di rendita e il 18% a titolo di capitale.
Patrimonio amministrato
3,9 miliardi di franchiIl patrimonio complessivo è cresciuto di 267 milioni di franchi e alla fine del 2021 ammontava a quasi 3,9 miliardi di franchi (anno precedente: 3,6 miliardi di franchi). L'aumento è dovuto all’andamento positivo degli investimenti e all'aumento del numero di beneficiari delle rendite.
Performance 2021
7,8%Sotto il profilo del rendimento, l’esercizio 2021 è stato positivo: sebbene la valutazione delle obbligazioni abbia sofferto per via degli interessi in leggero aumento, le flessioni sono state più che compensate dall’impennata dei corsi azionari e dai prezzi degli immobili in aumento. Complessivamente, ne risulta una performance annuale eccellente del 7,8%, di gran lunga superiore alla media a lungo termine degli ultimi anni (+4,8% dal 2004).
Grado di copertura
112,3%Il grado di copertura corrisponde al rapporto tra patrimonio effettivamente disponibile e impegni previdenziali necessari in conformità con i requisiti attuariali. Se il tasso di copertura è inferiore al 100% si parla di sottocopertura, se è superiore al 100% di sopracopertura. La CPS persegue l’obiettivo di un tasso di copertura del 115%.
Dipendenti
12La segreteria conta 12 dipendenti, pari a 8 equivalenti tempo pieno. La CPS è anche un’azienda formatrice di apprendisti e di apprendiste.
Pensionamenti
176Nel 2021 sono andati in pensione 101 uomini e 75 donne. Il tasso di prelievo di capitale ammontava al 18%. In altre parole: il 18% delle prestazioni di vecchiaia è stato versato sotto forma di capitale e l’82% come rendita.
Casi di invalidità
15Nel 2021 la CPS ha registrato 15 nuovi casi d'invalidità, di cui 6 hanno lasciato l’effettivo delle persone assicurate attive. I restanti 7 casi sono beneficiari di una rendita di invalidità parziale (continuano a lavorare con un grado di occupazione ridotto per un datore di lavoro affiliato alla CPS) e casi con effetto retroattivo. Il grado d'invalidità è aumentato, cioè peggiorato, nel caso di 3 invalidi esistenti. I casi di invalidità previsti in base ai dati biometrici erano 19.
Decessi
7Decessi tra le persone assicurate attive
Nel 2021 la CPS ha registrato 7 decessi di persone assicurate attive, in 5 casi è stata assegnata una rendita per il/la coniuge. I casi di decesso attesi in base ai dati biometrici utilizzati erano 8.
Decessi tra le persone beneficiarie di rendita
Nel 2021 la CPS ha registrato 34 decessi di beneficiari di rendita. In 19 casi viene corrisposta una rendita per il/la coniuge. I casi di decesso attesi in base ai dati biometrici erano 42.